Conservativa

L’Ambulatorio Dentistico Mariacci Dr. Alessandra effettua trattamenti di odontoiatria conservativa a Città di Castello, in provincia di Perugia, branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti interessati da lesioni di natura cariosa, traumatica o congenita, delle procedure per la rimozione della carie e della chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali (otturazione).

Le otturazioni sono effettuate con materiali atossici ed estetici quali le resine composite che permettono di eseguire cavità più conservative cioè meno destruenti nei confronti del dente trattato.

Il termine ‘conservativa’ indica appunto l’obiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.

I rischi della carie

La carie dentale è un’infezione di origine batterica che colpisce i tessuti duri del dente, ovvero smalto e dentina, distruggendoli.

Essendo degenerativa, la carie tende a peggiorare con il tempo, per cui non si può né ignorare né sottovalutare.

Una mancata cura dei denti e rimozione della carie comporta il progredire della lesione cariosa che porta inevitabilmente all’interessamento della polpa, rendendo necessaria la devitalizzazione o, in casi estremi, la perdita del dente.

La carie è causata da un’alterazione dell’equilibrio tra la flora batterica presente nel cavo orale e le difese dell’organismo: un’igiene orale inadeguata e il consumo di cibi acidi, grassi e/o ricchi di zuccheri raffinati, non fanno altro che creare le condizioni ideali per lo sviluppo di una carie e del loro repentino peggioramento. Un’altra causa di formazione di carie è la presenza di un’arcata dentaria disarmonica, che facilita la formazione della placca cariogena.