Endodonzia

L’Ambulatorio Dentistico Mariacci Dr. Alessandra effettua trattamenti di endodonzia a Città di Castello, in provincia di Perugia, branca dell’odontoiatria che si occupa delle patologie della polpa dentaria attraverso la devitalizzazione dei denti.

La devitalizzazione, detta anche terapia canalare, prevede lo svuotamento dei canali dal tessuto pulpare infetto o necrotico, la disinfezione e sagomatura dei canali e il loro successivo riempimento con appositi materiali, al fine di salvare il dente ed evitare l’estrazione.

Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso.

I principali interventi che rientrano nell’endodonzia riguardano i trattamenti canalari per denti con polpa necrotica o in gangrena, devitalizzazioni di denti compromessi da carie profonda o traumi, pulpotomie, apicificazioni, incappucciamenti della polpa ed interventi di endodonzia chirurgica.

Quando è necessario ricorrere alla terapia endodontica?

Rivolgendovi all’Ambulatorio Dentistico Mariacci Dr. Alessandra potrete sottoporvi a terapie endodontiche per il trattamento di:

  • lesione da carie penetrante o profonda con conseguente infiammazione del tessuto pulpare e contaminazione batterica (pulpite);
  • granuloma, che rappresenta una patologia frequentemente collegata all’infiammazione pulpare e che può evolvere in ascesso;
  • morte della polpa dentale, che può verificarsi anche spontaneamente;
  • lesioni traumatiche;
  • riabilitazioni protesiche particolari che richiedono l’utilizzo di un elemento dentale come pilastro.