Igiene e prevenzione

L’Ambulatorio Dentistico Mariacci Dr. Alessandra offre servizi di igiene orale a Città di Castello, in provincia di Perugia, branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione di tutte le patologie del cavo orale mediante terapie e trattamenti.

I trattamenti di prevenzione e igiene orale vengono eseguiti dall’igienista dentale, professionista laureato in Igiene Dentale che si occupa, nello specifico, della prevenzione delle patologie oro-dentali, della terapia non chirurgica di mantenimento dei pazienti con malattia parodontale e della promozione della salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute sistemica, nonché l’estetica e l’autostima.

Cosa fa l’igienista dentale?

SI PRENDE CURA DI DENTI, GENGIVE E IMPIANTI

L’igienista dentale provvede all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici, nonché all’applicazione topica di vari mezzi profilattici come fluoro, agenti remineralizzanti, sigillature dei solchi e applicazione topica di gel desensibilizzanti.

SA CHE PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

Istruisce il paziente sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso dei mezzi diagnostici idonei a evidenziare la placca batterica, motivando l’esigenza di controlli clinici periodici.

TI CONSIGLIA LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Indica le norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.

TI AIUTA A MANTENERE I DENTI LUCIDI E BRILLANTI

Effettua polishing e air polishing sulle superfici dentali, lucida e leviga restauri conservativi e protesici ed esegue sbiancamenti dentali professionali a fini estetici.

Sbiancamento

L’Ambulatorio Dentistico Mariacci Dr. Alessandra è un punto di riferimento per chi desidera sottoporsi a trattamenti professionali di sbiancamento dentale a Città di Castello, in provincia di Perugia,

Lo sbiancamento dei denti è un trattamento di odontoiatria estetica indicato per trattare le discromie dentali che possono manifestarsi nel corso della vita di un individuo. Lo sbiancamento dentale, inoltre, può essere effettuato sia su denti vitali, sia su denti che hanno perso vitalità: in questo caso, tuttavia, la procedura richiede tempi d’esecuzione maggiori.

Quando si parla di sbiancamento professionale dei denti, ci si riferisce al cosiddetto ‘bleaching’, ossia allo sbiancamento effettuato alla poltrona mediante l’uso di agenti chimici sbiancanti che possono essere attivati o meno da eventuali sorgenti luminose. Esistono anche trattamenti per lo sbiancamento domiciliare anche se, rispetto a quest’ultimo, lo sbiancamento dentale professionale risulta essere più efficace in termini di velocità e livello di sbiancamento ottenuto.

Pulizia dentale e detartrasi

Prima di procedere con i trattamenti di sbiancamento dentale, è consigliabile eseguire un’accurata pulizia dentale e detartrasi, allo scopo di rimuovere tartaro, placca ed eventuali pigmentazioni esterne.

Una delle tecniche maggiormente impiegate in quest’ambito è rappresentata dall’air polishing Che prevede l’uso di un getto di aria associato ad una polvere micronizzata erogato da uno specifico strumento che deterge le superfici dentarie rendendole liscie.

Solo dopo aver eseguito la detartrasi e una pulizia dentale professionale, è possibile procedere con il vero e proprio sbiancamento dei denti.