Implantologia

L’Ambulatorio Dentistico Mariacci Dr. Alessandra effettua interventi di implantologia dentale a Città di Castello, in provincia di Perugia, branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con impianti dentali su cui possono essere ancorate protesi fisse, avvitate o rimovibili.

Gli impianti dentali sono realizzati in titanio, materiale biocompatibile che non provoca reazioni di rigetto, salvo casi particolari: viene inserito chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare e permette di raggiungere l’ottimale unione dell’impianto con l’osso conosciuta come Osteointegrazione.

L’implantologia dentale si pone l’obiettivo di riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale, restituendogli la funzione masticatoria. Gli impianti dentali possono essere di diverse forme, inseriti in diverse sedi con tecniche differenti e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche.

Nell’ambito della chirurgia implantare, inoltre, il nostro ambulatorio dentistico effettua il rialzo del seno mascellare con tecnica M.I.S.E., una procedura innovativa e minimamente invasiva che consente di intervenire in maniera semplice e con un ottimo decorso post operatorio.

Parodontologia

Nel nostro studio dentistico ci occupiamo di parodontologia, branca dell’odontoiatria specializzata nel trattamento chirurgico delle patologie che affliggono il parodonto, l’organo di sostegno dei denti naturali, costituito da osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale e gengive.

Le malattie che interessano il parodonto vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea: esse sono le gengiviti e le parodontiti.

Esistono quattro tipi di parodontite: cronica, aggressiva, associata a malattie sistemiche e necrotizzante.

Tra le condizioni che possono favorire la malattia parodontale, anatomie particolarmente sfavorevoli che agevolano la perdita di gengiva e una scarsa igiene con infiammazione conseguente. La malattia parodontale può guarire dopo opportuno trattamento comprendente decontaminazione meccanica e antibioticoterapia ed il ripristino di pratiche corrette di igiene orale.