Trattamento di apnee notturne

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, nota anche come OSAS, è caratterizzata da episodi di completa e/o parziale e/o prolungata ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno.

Se soffrite di questa sindrome, rivolgetevi con fiducia al nostro studio dentistico di Città di Castello: le forme lievi o moderate possono essere trattate con un dispositivo intraorale che forza in avanti e in basso la mandibola.

Questo dispositivo, detto MAD (Dispositivo di Avanzamento Mandibolare), è un apparecchio ortodontico mobile simile a quelli impiegati per raddrizzare i denti o proteggerli durante lo sport.

I MAD migliorano roncopatie ed apnee grazie ad il loro effetto di avanzamento a carico della mandibola. Avanzando la mandibola, infatti, si determina lo stiramento dei muscoli della faringe ed un ampliamento dello spazio respiratorio.    

Trattamento di parafunzioni: il bite

Il nostro studio dentistico a Città di Castello si occupa anche del trattamento di parafunzioni quali bruxismo, digrignamento o serramento dei denti durante il sonno ad insaputa del paziente.

Le parafunzioni, oltre a provocare dolore, stanchezza al volto e usura dei denti, causano anche problemi di tipo gnatologico.

Per proteggere i denti da bruxismo e digrignamento, viene utilizzato il bite, un dispositivo automodellante utile a proteggere i denti dall’erosione durante il sonno: il bite, applicato durante la notte, prima di coricarsi, ostacola il digrignamento perché si intercala tra le superfici masticatorie.